Zuppa di zucca con gamberi
2013-05-24- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La zuppa di zucca e gamberi è un piatto molto delicato, ideale per un pranzo o una cena eleganti.
E’ una pietanza molto comoda da preparare se si hanno ospiti visto che si può preparare in anticipo, e poi essere riscaldata al momento.
Ingredienti
- Zucca 800 gr.
- Gamberi 600 gr.
- Burro 50 gr
- Erba Cipollina q.b.
- Sale
- Pepe
- Acqua 1 litro
- Olio Extra Vergine D'oliva 3 cucchiai
- Vino Bianco 70 ml
- Brandy 250 ml
- Panna fresca 200 ml
- 1 Scalogno
- 3 Spicchi d'aglio
Metodo
Passo 1
Per preparare una buona zuppa, si dovranno innanzitutto pulire i gamberi privandoli del carapace e della testa oltre che dei filamenti che farebbero risultare il gambero amaro.
Passo 2
Teste e carapace si salteranno con un due cucchiai d'olio extravergine e uno spicchio d'aglio, e secondo il gusto, una strisciolina di peperoncino, per poi essere sfumati con un 20 ml circa, di vino bianco.
Passo 3
Una volta evaporato il vino, si ricoprirà con l'acqua e si porterà ad ebollizione, lasciando cuocere per circa mezz'ora. Mentre il fumetto insaporisce si può passare a pulire la zucca, eliminarne i filamenti e tagliarla a pezzetti.
Passo 4
Tritare lo scalogno e lasciarlo imbiondire assieme ad uno spicchio d'aglio nel burro, quindi versarci la zucca tagliata. Salare e pepare lasciando cuocere per una decina di minuti, cominciando ad aggiungere il fumetto filtrato. A questo punto, si potranno saltare i gamberi puliti, in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio, sfumandoli con il brandy e il vino.
Passo 5
Quando la zucca sarà morbida, allora si potrà passare al mixer con la panna e parte dei gamberi, per insaporirla maggiormente. Aggiustare di sale e pepe, versare in una zuppiera e decorare con i gamberi rimasti e l'erba cipollina.
Accompagnare la zuppa con del buon Ribolla Gialla dei Colli Orientali del Friuli, o uno Chardonnay di Sicilia.
Può seguire questo delizioso primo piatto, un buon Pesce Spada in Salmoriglio, un altro invitante piatto, che lascerà i commensali deliziati.