Zuppa di cozze e fagioli
2012-03-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 180 g di ditalini rigati
- 500 g di cozze
- 200 g di fagioli cannellini
- 300 g di spinaci
- 1 carota di medie dimensioni
- 1 spicchio d'aglio
- 1 gambo di sedano
- 1 foglia d'alloro
- olio extravergine d'oliva qb
- sale
- pepe bianco
Metodo
Passo 1
Porre i fagioli in una pentola piena d'acqua fredda, quindi farli lessare a fuoco basso per un'ora e mezza, aggiungendo un pizzico di sale a fine cottura. Quindi lavare la carota, tagliarne le due estremità e pelarla, sbucciare lo spicchio d'aglio, privare il sedano dei filamenti, e tagliare sedano e carota a pezzetti. In una padella riporre i fagioli cotti, sedano, aglio, carota e foglia d'alloro, aggiungendo quindi tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Nel frattempo pulire e lavare accuratamente gli spinaci.
Passo 2
Pulire e raschiare le cozze, e porle in un tegame con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, mettendo un coperchio sul tegame. Cuocere fino all'apertura delle valve. Quindi cuocere in abbondante acqua salata bollente i ditalini rigati, scolarli al dente, ed aggiungerli ai fagioli, unendo spinaci e cozze. Cuocere qualche altro minuto, aggiungendo olio d'oliva e pepe macinato sul momento.
La zuppa di cozze e fagioli può essere proposta in un menu che comprenda come secondo un piatto di pesce, come ad esempio il branzino ai porri e carciofi croccanti, o il filetto di persico con crema di latte e funghi.
Particolarmente adatto per questo piatto è un Alghero Torbato.