Trote al prosciutto crudo
2012-08-30- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La trota al prosciutto crudo è un ottimo piatto, capace di offrire due tipologie di sapori contrastanti: quello vellutato del pesce e quello più robusto del prosciutto creando un mix di sapori di grande effetto.
Ingredienti
- Aceto 20 gr
- Acqua q.b.
- Olio d'oliva 6 cucchiai + 60 gr
- Prosciutto crudo 300 gr
- 4 trote da 350- 400 gr cadauna
- Aglio 5 spicchi
- Pan grattato 120 gr
- Pecorino 80 gr
- Prezzemolo tritato 20 gr
- Vino bianco q.b.
Metodo
Passo 1
Il primo passo è pulire le trote (sciacquandole sotto l'acqua corrente) dalle interiora mettendole, poi, a marinare in acqua e aceto. Dopodichè passate al ripieno.
Passo 2
Prendete una ciotola e unite l'aglio al prezzemolo tritato unendo successivamente il pangrattato e il pecorino grattugiato. Il terzo passo è amalgamare il ripieno unendo lentamente prima l'olio e poi il vino bianco facendo in modo da avere un composto omogeneo.
Passo 3
Dopo aver preparato il ripieno, farcite le trote con esso e iniziate ad avvolgere il pesce con le fette di prosciutto crudo. Otterrete così dei fagotti di pesce che adagerete in una teglia da forno oliata in precedenza con 6 cucchiai d'olio.
Passo 4
Dopo aver fatto ciò mettete le trote in forno, preriscaldato a 220°, per 30 minuti. Per una migliore riuscita del piatto bagnate le trote con del vino bianco dopo 15 minuti di cottura, dopodichè aspettate altri 15 minuti e il vostro pesce sarà pronto per essere servito.
Passo 5
Prima della nostra portata principale, possiamo preparare il nostro palato gustando, una leggera e semplice insalata con lattuga, radicchio e rucola condita con sale, olio e delle scaglie di parmigiano.
A questa, possiamo accompagnare delle semplici bruschette con pomodorini freschi e un filo di olio d’oliva
La trota è un pesce semigrasso, quindi consigliamo un Curtefranca Bianco proveniente da un vitigno 100% Chardonnay da portare in tavola abbastanza freddo. Il pesce è però avvolto dal prosciutto, quindi per stemperare il gusto, più grasso del salume consigliamo anche un Chiaretto del Garda adatto alle carni bianche più grasse.