Trota alla salvia fritta e mandorle
2013-01-20- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 2 trote da 500 grammi
- 1 manciata di mandorle sgusciate
- 10 grandi foglie di salvia
- 2 spicchio d'aglio
- 2 uova
- 200 grammi di farina di grano 00
- olio di oliva extravergine q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
- 1 cucchiaino di miele di castagno
Metodo
Passo 1
Per prima cosa bisogna pulite le trote sotto l'acqua corrente, privatele degli organi interni e delle teste. Preriscaldate il forno a 200 gradi. In una pentola, senza aggiunta di alcun condimento fate tostare le mandorle a fuoco vivo. Mettete le due trote con internamente gli spicchi d'aglio in camicia a marinare in un bicchiere di vino bianco, una presa di sale grosso, una spolverata di pepe nero.
Passo 2
Lasciate in infusione per 15 minuti in modo che il pesce prenda il profumo del vino. Nel frattempo impanate con l'uovo e la farina le foglie di salvia e fatele friggere in abbondante olio di semi. scolate le trote dalla loro marinatura ma non buttate via il sughetto perchè vi servirà per preparare una salsina di accompagnamento.
Passo 3
Impanate con uova e farina anche la trota di modo che friggendo formi la crosticina croccante ed immergetela in olio di semi caldo ( meglio in friggitrice) finchè non si dora da entrambi i lati. Scolatela bene e accomodatela nel piatto di portata insieme alla salvia.
Passo 4
Tritate una parte delle mandorle e mescolatele al vino, aggiungete un cucchiaino di miele di castagno e fate ridurre sul fuoco a fiamma ben viva fino ad ottenere una crema abbastanza liquida. Questa salsina sarà un intingolo squisito per la trota. Cospargete il piatto con le mandorle restanti e servite ben calda.