Tonno briaco
2013-01-07- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 600 g di tonno fresco tagliato a fette (da 150 g ciascuna)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- farina
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- pepe
- sale
- 1 spicchio d'aglio
Metodo
Passo 1
Prendete una padella o meglio ancora un tegame di coccio capiente e versatevi l'olio d'extravergine d'oliva, in cui farete appassire un trito di aglio, cipolla e prezzemolo. A questo punto andranno aggiunte le fette di tonno salate e pepate e infarinate leggermente e fatte soffriggere da entrambi i lati per qualche minuto.
Passo 2
Ora unite anche i capperi - ben dissalati - e quando il tonno sarà quasi cotto versatevi la farina, sciolta in un po' d'acqua, e irroratelo con il bicchiere di vino. Fate cuocere il tonno fino a quando il sugo si sarà ridotto (basteranno da i 6 agli 8 minuti), ma non eccessivamente, perché mantenga umido il pesce.
Se volete associare al tonno briaco un altro piatto veloce e molto gustoso, potreste cucinare delle magnifiche fettuccine alla crema di gamberetti e brandy, preparate saltando in padella 300 g di gamberetti con dell’aglio, che verrano poi insaporiti e sfumati con 100 ml di brandy. In seguito andranno amalgamati con 1,5 ml di panna da cucina, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e una spruzzata di pepe.
Per rendere il composto più denso e saporito, potrete anche tritarlo tutto per ridurlo a crema e rimetterlo di nuovo sul fuoco per ultimare la cottura con le fettuccine lessate al dente, scolate, versate in padella e saltate con il condimento precedentemente descritto.