Tonno alla piastra
2012-12-23- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 2:00 h
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 2:20 h
Voto medio dei membri
(4.2 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 tranci di tonno
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 rametti di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- sale
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, tritate finemente con un coltello ben affilato o con una mezzaluna l'aglio ed il prezzemolo. Metteteli insieme all'olio in un capiente piatto da portata su cui andrete ad adagiare i tranci di tonno: girateli prima da un lato e poi dall'altro in modo che questa marinatura penetri a fondo nel tonno, quindi ponete il tutto il frigorifero per un paio d'ore.
Passo 2
Lasciate il tonno fuori dal frigorifero per una decina di minuti prima di metterlo sulla piastra, in modo che non passi da freddo a caldo ma sia a temperatura ambiente. Ora fate riscaldare la piastra e poi adagiate su di essa i tranci di tonno: fateli cuocere bene prima di voltarli dall'altro lato, facendo attenzione a non farli rompere.
Passo 3
Per una cottura perfetta il tonno non deve essere crudo all'interno ma allo stesso tempo non deve restare troppo sul fuoco, altrimenti rischia di diventare duro e stopposo. Un trucco è praticare dei piccoli dagli con la lama del coltello su entrambi i lati del trancio di tonno in modo che il calore possa arrivare fino all'interno. A cottura terminata, salate il tonno alla piastra a piacere e servitelo ben caldo in tavola.
Il tonno alla piastra è un piatto molto leggero e nutriente: per non appesantirlo e non guastare il suo gusto così intenso è opportuno abbinarlo ad un contorno delicato ed altrettanto leggero. Come ad esempio un’insalata mista composta da lattuga, rucola, carote e mais oppure delle patate novello cotte al forno.
Da bere insieme a questo pesce è perfetto un vino bianco fermo e leggero. Un bicchiere di San Vito di Luzzi Bianco Doc, ad esempio: si tratta di un vino calabrese ottenuto da un vitigno Malvasia bianco e Greco bianco che gli conferiscono un sapore armonico e molto delicato che non va a sopraffare quello del tonno e delle spezie.