Tinca agli aromi
2013-02-01- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 5 tinche
- 60 gr Farina
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cipolla
- 1 carota
- Prezzemolo fresco (da tritare finemente)
- Salvia
- Rosmarino
- 1 spicchio d'Aglio
- Olio di oliva
- ½ bicchiere di aceto di vino
- Sale
- Pepe
- Cumino
Metodo
Passo 1
Pulite le tinche in modo accurato (è opportuno fare molta attenzione), immergetele in abbondante farina e friggetele in olio caldo per dieci minuti circa. Preparate dunque l’accompagnamento alle erbe: tritate la cipolla con la carota, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, la salvia, il rosmarino ed il cumino.
Passo 2
Mettete tutto in padella, a fiamma bassa, con un filo d’olio e lasciate soffriggere. A vostro piacimento potrete aggiungere durante la cottura un bicchiere di whisky perché ne esalterà il gusto. Quando sono a buon punto, aggiungete olio, sale, aceto, pepe e le tinche affinché si insaporiscano, quindi fate attenzione a non bruciarle.
Passo 3
Vengono passate in padella solo per una doratura e per far si che le stesse prendano tutto il sapore dato dalle spezie, pertanto è semmai opportuno non friggerle totalmente all'inizio, onde evitare poi di seccarle. Quando sono pronte lasciatele nel sugo per almeno 5 ore a temperatura ambiente. Il pesce continuerà ad insaporirsi, giratelo di tanto in tanto.