Tartine di caviale
2013-02-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: facile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 confezione di pane in cassetta senza crosta
- 50 g di caviale nero
- 50 g di caviale rosso
- 50 g di burro
- 1 mazzetto di erba cipollina
Metodo
Passo 1
Per preparare questo gustoso piatto come prima cosa tagliate il pane in cassetta dandogli la forma desiderata: potete utilizzare un coltello realizzando quadrati o triangolo oppure, se volete un risultato più sofisticato, affidatevi alle forme per biscotti dando vita a tartine a forma di stelle, cuore, pesce e quant'altro.
Passo 2
Ora stendete un velo sottile di burro su ogni tartina e poi, dopo averle divise in due gruppi, farcite il primo con il caviale nero ed il secondo con il caviale rosso. Infine, rifinite le tartine con piccoli ciuffetti di erba cipollina (precedentemente lavata e private delle parti più dure), quindi disponetele su un vassoio e servitele.
Da bere insieme al caviale è perfetto lo champagne oppure un prosecco, che costituiscono gli abbinamenti più classici per questo alimento. Volendo prediligere un prodotto italiano, le tartine al caviale si sposano bene con un bicchiere di Cartizze, un prosecco veneto DOCG dal sapore fruttato e dal gusto molto equilibrato.
Altri alimenti da servire insieme al caviale, sempre come decoro di tartine, sono il salmone affumicato e le uova sode, spruzzati da una manciata di prezzemolo tritato: entrambi stanno molto bene con il caviale e danno vista ad un vassoio di antipasti davvero molto variegato ed armonico.