Tartare tonno e salmone
2012-09-02- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La ricetta della tartare tonno e salmone è molto semplice da preparare, adatta a un pranzo o a una cena a base di pesce. Una pietanza gustosa ed estiva che può essere abbinata ad un vino bianco secco e che può essere servita con delle bruschette al pomodoro o con l’olio d’oliva. Inoltre è un piatto indicato da portare in tavola come antipasto, magari prima di un gustoso riso alla pescatora.
Ingredienti
- 200 grammi di tonno
- 200 grammi di salmone
- 2 limoni
- 100 grammi di pomodori per l'insalata
- erbe aromatiche
- 40 grammi di olio
- pepe
- prezzemolo
- sale
Metodo
Passo 1
Prendete il filetto di salmone e create una polpa da immergere nel succo di limone e le erbe aromatiche che più vi piacciono. Il tonno, invece, lo tagliate a cubetti e, come sopra, lo inserirete in una ciotola con il succo di limone. Lasciateli riposare un paio d'ore e poi dedicatevi alla loro preparazione.
Passo 2
Versate il tutto nei coppa pasta, quegli accessori che servono a creare dei tortini, potete anche inventarvi un altro modo per servire il piatto in modo davvero originale. Da un lato ci sarà il salmone scolato del limone e insaporito con le erbe, il sale e se vi piace il pepe, a cui aggiungerete un filo d'olio, mentre dall'altro lato metterete i pomodori per l'insalata tagliati a cubetti uniti al tonno, senza i liquido del limone, ma con l'olio il sale e il pepe. Servite con una spruzzata di prezzemolo.
Il consiglio: acquistate sempre il pesce fresco in queste occasioni, proprio perché non viene cucinato sul fuoco è necessario che lo prendiate dal vostro negoziante di fiducia. Inoltre potete aggiungere alla tartare anche cipolla e aglio se vi piace dare un gusto più deciso al tonno e al salmone.