Tagliolini alle triglie
2012-09-17- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ideali come piatto estivo, ma ottimi anche nelle altre stagioni, i tagliolini alle triglie sono un piatto piuttosto elaborato, composto di vari procedimenti, anche se nessuno di questi risulta essere complicato.
Ingredienti
- 300 g di tagliolini all'uovo freschi
- 300 g di triglie fresche intere
- 200 g di polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- peperoncino rosso piccante
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale qb
Metodo
Passo 1
Prendere le triglie, squamarle e lavarle bene, quindi lasciarle scolare in uno scolapasta, finché saranno ben asciutte. Nel frattempo, prendere una padella con i bordi preferibilmente alti, sistemarvi all'interno l'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio.
Passo 2
Lasciare cuocere l'aglio: quando sarà cotto, ma non bruciato, toglierlo, e aggiungere una punta di peperoncino rosso piccante. Prendere il vino, versarlo nella padella e lasciarlo sfumare.
Passo 3
Quindi togliere il peperoncino, e aggiungere la polpa di pomodoro, mescolando bene e salando a piacere. Lasciare cuocere fino ad eliminare la parte acquosa dei pomodori, quindi aggiungere la triglia, precedentemente tagliata a pezzetti, mescolare bene il tutto e lasciare cuocere per 6-7 minuti.
Passo 4
Nel frattempo in abbondante acqua salata cuocere i tagliolini freschi, e scolarli al dente, senza aspettare che siano troppo cotti. Spadellarli con il sugo precedentemente preparato, aggiungendo dopo 1-2 minuti anche il prezzemolo. Servire caldi.
Alla triglia si abbina molto bene un vino bianco frizzante, come il Castel Del Monte Sauvignon. Con un primo a base di triglia si può abbinare un antipasto con sardine e crostini caldi.