Tagliatelle al sugo di pesce
2012-09-06- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Nella tradizione della cucina italiana un primo gustoso, ricco di sapori mediterranei, è composto da le tagliatelle al sugo di pesce. La loro preparazione necessita un po’ di tempo, ma il risultato è un trionfo di prelibatezze che tutti i commensali apprezzeranno.
Ingredienti
- 400 grammi di tagliatelle (se all'uovo fresco è meglio)
- 200 grammi di calamari
- 200 grammi di coccio o gallinella
- 200 grammi di moscardini
- 100 grammi di vongole da sgusciare
- 1 scatola di pomodoro a pezzetti
- vino bianco
- olio extra vergine d'oliva
- 1 aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
- peperoncino
Metodo
Passo 1
Pulite il pesce, togliete le spine, tagliate i calamari ad anelli e mettete il tutto in un recipiente con acqua e sale e lasciate riposare. Preparate in una padella le vongole, basta versare un goccio d'acqua nella pentola, aggiungere i molluschi, che si apriranno dopo poco tempo. Sgusciatele e conservate il sugo rimasto.
Passo 2
Prendete una casseruola e versate l'olio e lasciate soffriggere per pochi minuti l'aglio e aggiungete il pesce per almeno cinque minuti e sfumate con il vino e lasciate cuocere a fiamma media con un coperchio. Poi aggiungete le vongole e il loro sugo e il pomodoro, salate, pepate e se vi piace inserite un pizzico di peperoncino.
Passo 3
Continuate a cuocere per circa 30 minuti, controllando che il sugo si addensi. Intanto lasciate bollire su un altro fuoco l'acqua per la pasta, dopo circa dieci minuti aggiungete una manciata di sale doppio e buttate la pasta e scolatela seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione. In una zuppiera versate un po' di sugo aggiungete gli spaghetti e girate versando il prezzemolo. Servite ogni piatto con un coppino di sugo di pesce.
Può essere un piatto unico o può venir abbinato a una grigliata di pesce o a un soutè di cozze, può essere accompagnato da un vino rosato frizzante o da un bianco campano come la Falanghina o il Greco di Tufo. Il consiglio: se avete un po’ di tempo in più realizzate l’impasto per le tagliatelle, il sugo di pesce con la pasta fatta in casa acquisisce un altro tipo di sapore