Stoccafisso e patate alla bolzanina
2014-05-27- Cucina: Italiana, trentina
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lo stoccafisso con patate alla bolzanina è un piatto tipico dell’Alto Adige (nella tradizione locale “Bozner Stockfischgröstl”).
Ingredienti
- gr. 400 di stoccafisso
- gr. 700-800 di patate novelle di media grandezza
- sale
- pepe
- gr. 50 di burro
- 1 cipolla bianca
- uno spicchio d'aglio
- 200 ml di panna fresca
- 2 foglie di alloro
- 1 mazzetto di prezzemolo
Metodo
Passo 1
È importante mettere a bagno lo stoccafisso per almeno 24 ore prima di cucinarlo, quindi immergerlo in acqua e lasciarlo bollire per 15-20 minuti, e comunque finché la cottura permetta alla carne di staccarsi facilmente dalle lische.
Passo 2
Nel frattempo lavare in abbondante acqua corrente le patate senza sbucciarle, quindi lessarle intere in acqua bollente per almeno 15 minuti. Scolarle dall'acqua bollente e sbucciarle ancora calde (fare attenzione a non scottarvi, magari utilizzando un panno leggermente umido per proteggervi e un coltello per pelarle), poi lasciarle raffreddare ponendole in un piatto, e tagliarle a fettine alte circa 5 mezzo centimetro.
Passo 3
Verificate la cottura dello stoccafisso, quindi scolatelo e pulitelo dalla pelle e dalle lische, passando poi a spezzettarlo con le mani. In una padella capiente (la classica 28 cm di diametro) mettete a cuocere nel burro fuso la cipolla e l'aglio tritato, poi, quando sia la cipolla sia l'aglio saranno ben dorati (ma non bruciati, attenzione!), aggiungere i pezzetti dello stoccafisso e le patate tagliate a fette, aggiungere il sale, il pepe e le due foglie di alloro.
Passo 4
Lasciate cuocere a fuoco vivo finché sia il pesce sia le patate saranno ben rosolati. Se necessario aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare la cottura e fare in modo che pesce e patate non brucino. A cottura completata aggiungere la panna fresca, assaggiare e sistemare di sale e pepe se necessario, poi spegnere il fuoco e lasciare il tutto a mantecare coperto per 5 minuti, come si farebbe con un risotto.
Prima di servire mescolare delicatamente per impedire allo stoccafisso e al pesce di sminuzzarsi troppo, quindi aggiungere il prezzemolo e servire ben caldo.
Vino: Müller Thurgau
Piatto da abbinare: insalata di finocchi, arance e capperi.