Spigola con patate e pomodoro
2012-09-10- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La ricetta della spigola con patate e pomodoro è ottima da utilizzare e preparare per una cena o come secondo piatto in un pranzo a base di pesce. Protagonista del piatto è la spigola, o anche conosciuta come branzino, è un alimento ricco di Omega 3 che riduce il colesterolo cattivo e ne esalta quello buono, poi, contiene vitamine, proteine ed è quasi privo di grassi. È un cibo ideale per chi segue uno stile di vita equilibrato, per chi deve perdere peso e chi vuole tenere in forma e in salute il cuore e le arterie.
Ingredienti
- 4 Spigole
- 500 grammi di pomodorini pachino
- 400 grammi di patate
- 150 grammi di Olive nere
- 40 grammi di olio d'oliva
- Origano (quanto basta)
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Fatevi pulire le spigole dal vostro pescivendolo di fiducia, lavatele sotto l'acqua corrente e ponetele in un piatto. Nel frattempo, prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Versate in una pirofila dieci grammi di olio, poi disponete il pesce, le patate, i pomodori pachino, lavati e tagliati a metà, salate, pepate, aggiungete l'origano e completate il tutto con qualche fogliolina di origano.
Passo 2
Infornate a fuoco caldo a 180° per circa 30/40 minuti, ricordandovi di girare ogni dieci minuti, stando attenti alla cottura. Se il piatto si secca troppo e non è ancora cotto potete aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare. Servite caldo e con qualche oliva nera.
Il consiglio in più: potete abbinare alla spigola con patate e pomodoro un vino bianco secco e qualche tartina al salmone.