Spiedini di salmone
2021-03-12- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli spiedini di salmone cotti sul barbecue sono un modo gustoso e leggero per mangiare questo pesce dalle numerose proprietà benefiche per l’organismo.
Ingredienti
- 500 g di salmone fresco a tocchetti
- 2 cipolle medie
- 2 pomodori grandi
- olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- sale
- pepe nero
Metodo
Passo 1
Per preparare gli spiedini di salmone è necessario lasciare marinare questo pesce per almeno 3 ore prima di cuocerlo: disponete quindi i tocchetti di salmone all'interno di un piatto e cospargeteli con un'emulsione composta da olio, vino bianco, sale e pepe nero.
Passo 2
Assicuratevi che ogni pezzo di salmone sia coperto con questo liquido di marinatura e lasciate riposare il tutto prima di passare al passo successivo. Nel frattempo lavate i pomodori e ricavatene dei piccoli pezzi di forma regolare e fate lo stesso con la cipolla: mettete entrambi da parte per utilizzarli in seguito.
Passo 3
Dopo che la marinatura del salmone è completata, componete gli spiedini alternando su uno apposito stecco in legno o in acciaio inox i tocchetti di salmone con pezzi di pomodoro e di cipolla. Quando il barbecue (o anche la piastra elettrica) sarà ben caldo, cuocete gli spiedini girandoli su tutti e quattro i lati in modo che la i tocchetti di salmone vengano cotti anche all'interno.
Passo 4
Infine, aggiustate di sale e servirli in tavola. Non è necessario aggiungere dell'olio, invece, perchè il salmone ne è ricco e ne avrà emanato già molto a contatto con la griglia.
Abbinamenti:
Gli spiedini di salmone sono ottimi con un contorno di verdure fresche all’insalata come patate, fagiolini, carote e zucchine. Inoltre, per esaltarne al meglio il gusto, possono essere serviti con un ciuffo di maionese mescolata con dei capperi o con una leggera salsa di yogurt e cetrioli.
Da bere in abbinamento a questo piatto di pesce è perfetto un vino bianco aromatico e persistente ma non troppo invasivo come ad esempio l’Erice Moscato DOC prodotto a Trapani, in Sicilia: si tratta di un vino dalla gradazione alcolica di circa 12° che si sposa in modo perfetto con il salmone.
Una variante per la cottura al barbecue nel caso non disponete di una griglia è la cottura degli spiedini di pesce al forno