Spaghetti con alici e bottarga
2014-06-16- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli spaghetti con alici e bottarga sono una saporita variante degli spaghetti con bottarga, piatto di origine sarda. Una pietanza semplice da preparare e dal gusto molto deciso.
Ingredienti
- 400 grammi di spaghetti
- 8 filetti di alici sott'olio
- 50 grammi di bottarga (intera)
- 2 spicchi d'aglio
- 4-5 cucchiai di olio d'oliva
- sale
Metodo
Passo 1
Iniziate la preparazione del piatto grattugiando la bottarga, e proseguite facendo scaldare in un tegame 4 o 5 cucchiai d'olio d'oliva per farvi poi soffriggere, per qualche minuto, gli spicchi d'aglio; quando quest'ultimi saranno leggermente dorati, toglieteli dall'olio.
Passo 2
Successivamente, prendete le alici sott'olio, scolatele ma non del tutto, spezzettatele in maniera grossolana e aggiungetele all'olio, facendole cuocere per qualche minuto, facendo però attenzione a non sminuzzarle troppo finemente.
Passo 3
Poi, prendete una pentola, mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta, e non appena questa sarà cotta scolatela e passatela in padella con l'olio e le alici. Fate saltare la pasta unendo parte della bottarga precedentemente grattugiata, e mescolate bene per condire bene la pasta. Al momento di servire, aggiungete la bottarga rimasta.
Questo piatto può essere servito in abbinamento ad un secondo come del pesce spada arrostito, condito con un filo d’olio e aromatizzato con aglio e origano, e ad un vino bianco, come ad esempio un Etna bianco o un vino sardo, sempre bianco, come la Vernaccia di Oristano.