Spaghetti al pesto con calamari
2015-11-18- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli spaghetti al pesto con calamari sono una buona ricetta della tradizione italiana. Semplici da preparare e gustosi, rappresentano la scelta ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Ingredienti
- 400g di Spaghetti
- 500g di calamari
- 40ml di vino bianco
- 1 spicchio di Aglio
- Pepe
- Sale
- Per il pesto:
- 25g di foglie di Basilico
- 35g di Parmigiano Reggiano
- 15g di Pecorino
- 50ml di Olio Extravergine di Oliva
- 8g di Pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di Sale Marino
Metodo
Passo 1
Cominciate con il preparare il pesto. Pestate in un mortaio lo spicchio d'aglio. Aggiungete il basilico e un pizzico di sale grosso. Pestate il tutto fino a quando il composto non diventerà liquido.
Passo 2
A questo punto aggiungete i pinoli e continuate a schiacciare con il pestello. Iniziate ad aggiungere poco alla volta i formaggi e l'olio extravergine d'oliva, sempre continuando a lavorare il pesto. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati il pesto è pronto.
Passo 3
Adesso procedete lavando i moscardini sotto acqua corrente. Con un coltello separate la testa dai tentacoli. Incidete sulla testa per eliminare le interiora. Con le mani eliminate la pelle dalla testa e dai tentacoli. Dividete i tentacoli a metà. Sciacquate i moscardini e scolateli bene. Fate scaldare in una padella l'olio con 1 spicchio d'aglio
Passo 4
Versate i moscardini in padella e fateli saltare per pochi secondi mescolando continuamente. Aggiungete anche il vino bianco e cuocete il tutto per 10 minuti.
Passo 5
Nel frattempo diluite con un po' d'acqua il pesto e unitelo agli altri ingredienti in padella per fare amalgamare il tutto. Non vi resta che cuocere gli spaghetti in acqua salata e riunirli in padella con il sugo per farli saltare pochi secondi completando con sale e pepe.
Il piatto ora è pronto non vi resta che servirlo accompagnato con un buon vino bianco e un secondo sempre a base di pesce ad esempio il baccalà in padella.