Sogliola in carpione
2013-02-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 700 g di filetti di sogliola
- 300 g di cipolla
- 50 g di farina
- 30 g di pinoli
- 30 g di uvetta
- 1/4 di litro di aceto
- 1 foglia di alloro
- olio d'oliva q.b.
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Come prima cosa immergete l'uvetta in ammollo, in acqua tiepida, per circa 15 minuti. Trascorso il tempo richiesto la si deve strizzare e mettere da parte per poi essere usata successivamente.
Passo 2
Ora prendete i filetti di sogliola e infarinateli per bene da ambedue le parti. Fatto questo salateli leggermente e friggeteli in olio per almeno 5 minuti. Dopodiché asciugateli con un foglio di carta assorbente.
Passo 3
A questo punto tagliate la cipolla in sottili fettine e lasciatele appassire in olio per circa un quarto d'ora. Aggiungete poi i pinoli, l'uvetta sgocciolata in precedenza, la foglia d'alloro e versatevi l'aceto. Fate bollire il tutto per un paio di minuti.
Passo 4
Prendete ora un recipiente e disponetevi sopra i filetti di sogliola, in modo da formare un primo strato, e copriteli con la marinata di cipolle fatta pocanzi. Procedete formando un altro strato con i filetti di sogliola e coprite anche questo con la marinata rimasta. Come ultimo passaggio coprite il recipiente e lasciatelo a riposo per almeno 48 h, in un luogo ben fresco.
Un buon vino che si accompagna magnificamente con questo piatto è invece il Chiaretto del Garda, in quanto questo bianco crea un degno sposalizio con la semplicità di questo pesce dal gusto morbido ma corposo.