Sgombro al forno con patate novelle e pomodorini datterini
2012-07-13- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Quello che vi vogliamo suggerire oggi e’ un secondo piatto a base di pesce, cucinato con un delizioso contorno di verdure, in particolare patate e pomodori datterini.
Ingredienti
- 4 sgombri del peso di circa 800 grammi cadauno
- 350 grammi di pomodorini di tipo datterino
- 5 patate novelle di medie dimensioni
- prezzemolo fresco
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- una spolverata di maggiorana
Metodo
Passo 1
Per prima cosa premuratevi di pulire il pesce privandolo delle interiora e sciacquatelo accuratamente. Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a fette molto sottili aiutandovi con la classica mandolina e disponetele nella pirofila da forno precedetemente oliata. Fate in modo che restino accavallate l'una sull'altra creando una sorta di base su cui adagerete poi il vostro pesce.
Passo 2
Ora preparate un trito a base di maggiorana, prezzemolo ed un pizzico del sale e con questo riempite i quattro sgombri che andrete poi ad appoggiare sulle patate novelle tagliate a rondelle. Passate ora ai pomodori datterini, lavateli sotto acqua corrente e, lasciandoli interi, disponeteli sopra e a fianco del pesce.
Passo 3
Terminate con una generosa spolverata del trito di erbe ed un filo d'olio extravergine d'oliva e passate in forno già caldo a 180° per quindici minuti circa. Servite in tavola ancora caldo aiutandovi con una spatola per spezzare la base di patate.
In abbinamento a questo piatto saporito ma delicato al tempo stesso, potete offrire ai vostri ospiti un Greco di Tufo giovane, un buon bianco che esalterà il sapore del piatto. Per completare il menù, come primo piatto vi consigliamo di servire degli spaghetti alle vongole veraci.