Sformato di alici e zucchine
2012-08-01- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lo sformato di alici e zucchine è un piatto leggero e molto nutriente, facile da preparare ed ottimo ma mangiare tutto l’anno.
Ingredienti
- 1 kg di alici
- 10 zucchine medie
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 100 g di pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo tritato
- olio extra vergine di oliva
Metodo
Passo 1
Come prima cosa lavate bene le zucchine e fatele scolare, poi tagliate a pezzetti regolari eliminando, se necessario, la parte interna bianca e più molle.
Passo 2
Quindi fate appassire lo spicchio di aglio in una padella antiaderente e lasciate rosolare le zucchine per circa 5 minuti, poi eliminate l'aglio, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura a fuoco vivace per circa 10 minute mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 3
Ora spegnete il fuoco (le zucchine non devono risultare eccessivamente cotte) e mettete da parte. Passate alle alici: vanno lavate, spinate ed aperte a metà o come si suol dire "a libro". Mettete da parte a scolare per poi utilizzarle in seguito.
Passo 4
Per finire preparate il pangrattato mescolandolo con del prezzemolo tritato ed il pepe in modo che risulti più aromatico. Ora potete assemblare il vostro sformato di alici e zucchine: in una teglia da forno antiaderente versate un filo d'olio e poi andate a sistemare prima uno strato di alice, poi uno di zucchine ed infine una generosa manciata di pangrattato aromatizzato.
Passo 5
Ripetete l'operazione fino a quanto gli ingredienti non siano terminati ricordandovi di terminare lo sformato con lo strado di pangrattato. Quindi infornate il tutto in forno già caldo a 180° gradi e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.
Abbinamenti:
Se accompagnato da una leggera insalata mista con lattuga, carote e rucola, questo sformato è un piatto unico perfetto per un pasto completo sia a pranzo che a cena. Altro abbinamento è con le patate – all’insalata o cotte in padella – che bilanciano il piatto con l’apporto dei carboidrati. Da bere, vista la presenza del pesce e di una verdura dal gusto delicato, è consigliato un vino bianco non invadente come un leggero e fresco Chardonnay toscano.