Seppie ripiene di riso con pomodori e olive nere
2013-07-17- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: impegnativo
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La ricetta delle seppie ripiene è originaria delle Puglie, ma si è diffusa in Campania da esserne diventata ormai tipica.
La ricetta pugliese prevede che il ripieno sia composto di mollica di pane, i tentacoli della seppia e pecorino romano, la nostra variante invece prevede un gustoso ripieno di riso, acciughe, capperi e olive.
Ingredienti
- 4 seppie di 250 g ognuna
- 8 pomodorini
- 250 gr. di riso tipo venere
- 2 acciughe sotto sale
- alcuni capperi
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 piccola cipolla
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 bicchiere di olio d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 12 olive nere
- alcune foglie di basilico
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Pulire le seppie levando la bocca, l'osso interno, la vescica interna dell'inchiostro e gettarli via. Lavare accuratamente le seppie e tagliare i tentacoli ed eliminare gli occhi. Tritare i tentacoli molto finemente.
Passo 2
Allo stesso modo fare un trito con l'aglio, la cipolla, il peperoncino, il prezzemolo e le acciughe pulite. Condire il tutto con sale e pepe e far soffriggere il battuto con due cucchiai dell’olio a disposizione. Aggiungere i tentacoli tritati, e lasciar cuocere a fuoco lento, per alcuni minuti. A questo punto aggiungere i pomodorini affettati e portarli a cottura. Infine aggiungervi i capperi e le olive tagliate a pezzettini.
Passo 3
Nel frattempo far lessare il riso, scolarlo ed unirlo al soffritto. Amalgamare il tutto aggiungendo un cucchiaio di olio. Una volta che l’impasto è ben assodato, riempirvi le seppie: chiuderle cucendole con filo bianco e punzecchiarle in vari punti della superficie con i lembi di una forchetta.
Passo 4
Adagiare le seppie in una pirofila coperta con la carta forno e irrorarle con l’olio rimasto ed il vino bianco: spolverizzare le seppie con sale e pepe a piacere. Passare la teglia in forno a circa 160 gradi, e far cuocere per 20 minuti: controllare la cottura e rigirare delicatamente le seppie, aggiungervi le foglie di basilico. Se il liquido non fosse sufficiente aggiungere un mestolo d'acqua calda. Quando i lembi della forchetta foreranno senza resistenza le seppie, la cottura sarà ultimata.
Servire le seppie condite con l’intingolo di cottura e accompagnarle con una bottiglia di Breganze Rosato freddo.
Questo piatto può essere servito accompagnato dal riso basmati alla crema di salmone.