Seppie in zimino
2012-07-16- Cucina: Italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le Seppie in zimino è un piatto secondo a base di pesce, tipico della Toscana, che permetterà di gustare il sapore del mare.
Ingredienti
- 400 grammi di bietole fresche ( o spinaci, a seconda dei gusti)
- 400 grammi di seppie di media misura
- un gambo di sedano
- una cipolla media
- un mazzetto di prezzemolo
- un bicchiere di vino bianco secco
- 200 grammi di pomodori a grappolo maturi
- una carota
- aglio
- Olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, occorrerà far cuocere le bietole fresche o gli spinaci ponendoli in una pentola e lasciarli bollire senza aggiungere altri ingredienti, utilizzando quindi soltanto acqua: una volta che l'acqua bolle e gli spinaci o le bietole appassiscono, sarà opportuno toglierli e scolarli, per poi tagliarli e metterli in un recipiente a parte.
Passo 2
Eseguita la cottura degli spinaci o bietole, bisognerà preparare gli altri ingredienti, ovvero il sedano, la cipolla, il prezzemolo, la carota e l'aglio: per prepararli, occorrerà innanzitutto tagliarli minuziosamente, per poi porli tutti assieme in una padella e farli soffriggere con poco olio; nel contempo, occorrerà tagliare le seppie, sopratutto se queste sono grandi, mentre se queste sono piccole, basterà aggiungerle assieme agli altri ingredienti e soffriggere anch'esse.
Passo 3
Una volta che l'insieme d'ingredienti è ben rosolato, occorrerà aggiungere il vino, e successivamente, se gradito, aggiungere i pomodori dopo che questi sono stati passati al setaccio, ma soltanto quando il vino è sfumato. Infine, aggiungere le bietole o gli spinaci, aggiungere olio e pepe quanto basta, e se occorre, aggiungere acqua calda per portare a cottura il tutto: una volta aggiunti codesti ultimi ingredienti, lasciare il tutto a cuocere per circa venti minuti e servire in un piatto, pronte per essere gustate.
Una volta che l’insieme d’ingredienti è ben rosolato, occorrerà aggiungere il vino, e successivamente, se gradito, aggiungere i pomodori dopo che questi sono stati passati al setaccio, ma soltanto quando il vino è sfumato.