Seppie e patate
2013-02-07- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 12 seppie medie
- 8 patate medie
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Metodo
Passo 1
Iniziate a preparare questo piatto pulendo con cura le seppie e lavandole con cura sotto l'acqua corrente. Mettetele a scolare in uno scolapasta prima e poi tagliatele in più pezzi con delle forbici da cucina.
Passo 2
Ora lavate anche le patate eliminando il terreno e lo sporco esterno, sbucciatele ed infine lavate con l'acqua. Quindi tagliateli a cubetti e mettetele in acqua e sale per circa 10 minuti. Lessate le patate in abbondante acqua per circa 15 minuti, scolatele e poi mettetele da parte.
Passo 3
In una pentola fate soffriggere uno spicchio di aglio con un po' d'olio, quando l'aglio sarà biondo eliminatelo ed aggiungete le seppie. Coprite subito con il coperchio e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. Poi, aggiungete il sale e continuate la cottura, sempre con il coperchio, per altri 10 minuti aggiungente dell'acqua calda se le seppie dovessero risultare troppo asciutte (questo dipende dalla quantità di acqua rilasciata dal pesce in fase di cottura).
Passo 4
Ora aggiungete alle seppie anche le patate lesse e continuate la cottura per altri 20 minuti sempre con il coperchio. Infine, fate cuocere il piatto senza coperchio ed aggiungendo un filo d'olio ed una manciata di pepe nero. Potete servire le seppie con patate sia calde che "riposate" cioè fredde.
Abbinamenti:
L’abbinamento più classico con le seppie e patate è rappresentato dai piselli che possono essere mangiati sia come contorno che aggiunti alle seppie insieme alla patate in fase di cottura. Alta verdura perfetta per questo piatto sono i carciofi, da cucinare in umido oppure alla giudia.
Da bere è consigliato un vino bianco secco come il Breganze Bianco Doc prodotto in Veneto: si tratta di un prodotto dall’odore molto delicato e dal sapore asciutto e fresco: l’ideale per questo ricco piatto di pesce di cui va ad esaltare il sapore senza coprirlo con altri aromi.