Scampi ed aragostelle al curry
2012-06-19- Cucina: emilia romagna, Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un buon antipasto di pesce, ideale per la stagione estiva, è quello con scampi e aragostelle al curry, per il quale è necessario utilizzare pesce fresco e possibilmente di prima qualità, in modo da rendere al meglio i diversi sapori che si distinguono nella pietanza. Il fumetto di pesce indicato nella ricetta è brodo realizzato con scarti di pesce, in grado di trasmettere un gusto forte alle pietanze che lo utilizzano.
Ingredienti
- 10 scampi
- 10 aragostelle
- 0,2 l di fumetto di pesce
- un pizzico di prezzemolo tritato
- 80 g di burro
- 100 g di farina
- 1/2 cipolla bianca
- curry qb
- 1 cucchiaio di cognac
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Tritare la mezza cipolla e lasciarla imbiondire con 30 g di burro, nel frattempo dividere a metà scampi e aragostelle, quindi unirle alla cipolla e al burro, e lasciare cuocere a fuoco basso, aggiungendo un coperchio.
Passo 2
Dopo qualche minuto, aggiungere sale, pepe, cognac, e continuare la cottura. Preparare un roux di burro e farina, mescolarlo con scampi e aragostelle, e aggiungere il fumetto di pesce.
Passo 3
Quindi lasciare cuocere qualche altro minuto, aggiungere il curry, e completare la cottura. Quando il tutto sarà giunto ad ebollizione, attendere altri 3-4 minuti, quindi spegnere.
Ideale per accompagnare scampi ed aragostelle al curry un Muller Thurgau dell’Alto Adige oppure uno Chardonnay dei Colli Euganei, mentre questo antipasto può essere accompagnato ad un altro primo piatto comprendente fumetto di pesce, come ad esempio il risotto con zucchine e fumetto.