Sardoncini al coccio
2012-09-25- Cucina: emilia romagna, Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I sardoncini è un termine utilizzato in alcune regioni come l’ Emilia Romagna, per indicare dei piccoli pesciolini, il novellame, e in particolar modo le piccole sardine. Questo piatto a base di pesce è molto nutriente ed energetico e di alto valore nutrizionale tanto da essere consigliato anche per i bambini e gli anziani perchè è composto da pesce azzurro che presenta i famosissimi omega 3, che sono grassi polinsaturi importantissimi per combattere l’ obesità e l’ insorgenza di alcune patologie cardiovascolari.
Ingredienti
- 650, 700 gr di sarde piccole
- olio extra vergine di oliva
- pepe macinato
- sale fino
- 1 limone
- prezzemolo fresco tritato
- 1 cipolla bianca
Metodo
Passo 1
Prendere innanzitutto i pesciolini a cui si deve eliminare ad uno ad uno, la testa e passarli sotto l'acqua fredda per alcuni minuti per eliminare le impurità come interiora e il sangue. Prendere poi una casseruola con il fondo in acciaio anti aderente o ancora meglio se avete un tegame di terracotta ( perchè è un ottimo materiale per mantenere la temperatura di cottura ) e versarvi all' interno un filo di olio extra vergine di oliva, metà cipolla tagliata finemente e infine i sardoncini in fila in modo che non si sovrappongano l' uno sull' altro.
Passo 2
Coprire il tegame con un coperchio e lasciare cuocere il pesce a fuoco abbastanza vivace per circa un paio di minuti; in seguito togliere il coperchio e versare all'interno del tegame una abbondante manciata di pepe nero macinato e metà del succo del limone ( ma a seconda del proprio gusto personale potete utilizzare tutto il succo di limone ); ricoprire la pentola e far cuocere sempre a fuoco moderato per altri 5 minuti.
Passo 3
Spegnere il fuoco sotto la casseruola e servire i sardoncini ancora caldi; è preferibile cospargere il tutto con abbondante prezzemolo fresco tritato al momento e magari impiattate il pesce con del pane in cassetta abbrustolito passato sulla piastra e delle fettine di limone ( se vi è avanzato );
Per completare è suggerito un vino bianco secco per accompagnare la pietanza.