Sardine salate
2012-09-28- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le sardine salate, tipica ricetta meridionale, possono essere utilizzate in vari modi: per condire paste, insalate, ma anche per guarnire secondi, o per comporre deliziosi antipasti.
Ingredienti
- 1 kg di sardine fresche
- 250-300 g di sale grosso
- pepe nero in grani qb
- zenzero qb.
Metodo
Passo 1
Prendere le sardine, lavarle, quindi squamarle, togliere interiora e branchie, e immergerle in una bacinella di acqua fresca precedentemente salata. Lasciarle asciugare su un canovaccio inumidito, finché non saranno ben asciutte.
Passo 2
Quindi prendere un recipiente in coccio, e ricoprirne il fondo di sale grosso, abbondando e senza lasciare spazi liberi. Disporre le sardine sul sale, in modo da coprire tutto il fondo del recipiente, quindi ricoprire con un altro copioso strato di sale, poi ancora sardine e di nuovo sale, fino all'esaurimento delle sardine.
Passo 3
Quindi coprire il contenitore di coccio con un coperchio, preferibilmente di legno, molto pesante. Lasciare le sardine coperte per almeno due giorni. Dopo due giorni aprire, scolando bene il coperchio, e aggiungere al tutto circa 200 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di sale.
Passo 4
Lasciare riposare per altri 3-4 giorni, e ripetere la stessa operazione per 5-6 volte, finché non si vedrà che le sardine non perdono più liquido. Aggiungere altro sale e ricoprire bene la superficie ogni volta che si apre il recipiente. Quindi sistemare un coperchio diverso, meno pesante, al posto del primo, e lasciare riposare per altri 50 giorni. Ricordarsi di controllare ogni 6-7 giorni aggiungendo del sale.
Alle sardine sotto sale, utilizzate in vari modi, si può abbinare un vino bianco secco, come il Greco di Tufo. Dopo un antipasto a base di sardine salate, ottimo un piatto di spaghetti allo scoglio.