Sarde con peperoncino, aglio e prezzemolo
2012-09-24- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(3.8 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le sarde con peperoncino, aglio e prezzemolo costituiscono un piatto semplice ma molto gustoso, adatto sia per gli antipasti che per i secondi; la sua preparazione è molto facile.
Ingredienti
- 400 gr di sarde
- uno spicchio d'aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- tre foglie di salvia
- due peperoncini
- succo di limone
- olio
- un po' di mollica di pane
Metodo
Passo 1
Per prima cosa, bisogna prendere le sarde e metterle in un vassoio dopo averle lavate bene; poi è necessario togliere la testa, le interiora e le lische, per poter essere mangiate. Lavarle in acqua e lasciarle sgocciolare per qualche minuto; a questo punto si deve preparare un miscuglio di aglio, peperoncino, prezzemolo e salvia, tritando il tutto su un tagliere.
Passo 2
Intanto si prenda la mollica di pane precedentemente preparata e la si mischi insieme al trito di aglio, peperoncino, prezzemolo e salvia, aggiungendo un po' di olio e sale, e lasciare amalgamare il tutto.
Passo 3
Quindi bisogna prendere una casseruola per il forno, cospargere il fondo di olio ed adagiare le sarde che dovranno essere cosparse con il trito di aglio, prezzemolo, salvia e peperoncino, in più aggiungere il succo di limone.
Passo 4
Alla fine è necessario riporre sulle sarde uno strato di mollica di pane insaporito con il trito fatto precedentemente e mettere in forno per circa quindici minuti fino a quando il pane non sia dorato.
Per accompagnare questo piatto è possibile associare un vino Pinot Grigio che esalta i sapori del pesce e crea contrasto con il peperoncino. Un piatto che si sposa bene con le sarde è un primo di paccheri al salmone, dal sapore molto delicato.