Risotto sogliola e zafferano
2013-01-24- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 sogliole intere
- un porro
- 2 cipolle
- un gambo di sedano
- una carota
- 4 spicchi d’aglio
- un bicchiere di vino bianco
- 2 pomodori
- 300g di riso
- una bustina di zafferano
- un cucchiaino di prezzemolo tritato
- pinoli
- 4 cucchiai di olio
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Pulite e sfilettate le sogliole, assicurandovi di aver eliminato tutte le spine dalla polpa, e mettetele da parte. Lavate sotto l’acqua corrente gli scarti (pinne, teste, lische), pulite e tagliate grossolanamente il porro, una cipolla, un gambo di sedano e una carota e ponete gli ingredienti in una pentola capiente. Aggiungete un cucchiaio di olio, due spicchi d’aglio, un pizzico di sale e una spruzzata di pepe, fate soffriggere e poi versate un litro e mezzo d’acqua. Cuocete a fiamma media per almeno trenta minuti, mescolando di tanto in tanto, e infine filtrate il fumetto di pesce con un colino.
Passo 2
Disponete i filetti di sogliola in una casseruola con un cucchiaio di olio e due spicchi d’aglio, soffriggeteli e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Unite i pomodorini lavati e tagliati a cubetti, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere a fiamma moderata per dieci minuti.
Passo 3
In un’altra casseruola, scaldate due cucchiai di olio e fatevi imbiondire una cipolla tagliata a fettine. Versate il riso e fatelo tostare, poi irroratelo con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete, poco per volta, il fumetto di pesce, mescolando attentamente perché il riso non si attacchi al fondo. A metà cottura, unite lo zafferano e una manciata di prezzemolo tritato, amalgamate finché il riso non si colora di giallo e cuocete finché il riso non si sarà gonfiato.
Passo 4
Versate il risotto nei piatti e adagiate su ognuno qualche filetto di sogliola, insieme al loro liquido di cottura. Spolverate ogni porzione con pepe macinato grosso e una manciata di pinoli e servite.