Risotto al nero di seppia e asparagi
2013-06-13- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questo risotto è molto particolare ed ha un aspetto diverso dal solito visto che è completamente nero. Il risotto al nero di seppia e asparagi verdi è un piatto semplice ma molto raffinato che vi farà fare sicuramente un figurore. Prima di indicare gli ingredienti, però, un cosiglio è d’obbligo : per il nero di seppia è molto meglio usare quello delle seppie fresche e non quello delle bustine già preparate, perchè il risultato non sarà assolutamente lo stesso.
E’ una ricetta di media difficoltà, che vi porterà via trenta o quaranta minuti.
Ingredienti
- 350 gr. di riso per risotti
- burro
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 1 mazzo di asparagi verdi
- prezzemolo
- nero di seppie (circa 40 grammi)
- 2 pomodori
- 1 bicchierino di Brandy
- 2 spicchi d'aglio
- 1,5 litri di brodo di pesce
- 250 gr.di gamberetti sgusciati
- 1 cipolla
Metodo
Passo 1
Per prima cosa preparate gli asparagi, meglio se selvatici, saranno più saporiti, lavandoli e spezzettandoli , escludendo la parte più dura del gambo; tagliate la cipolla e tritate l'aglio che farete soffriggere in una padella antiaderente insieme all'olio di oliva; quando la cipolla sarà dorata, aggiungete gli asparagi spezzettati e poi il riso che farete tostare per alcuni minuti.
Passo 2
A questo punto versate il Brandy (va bene anche il vino bianco) e fatelo evaporare e iniziate a cuocere il risotto aggiungendo poco alla volta il fumetto di pesce preparato prima. A meta’ cottura del riso aggiungete in padella il nero di seppia continuando a mescolare e ad aggiungere brodo, fino a cottura ultimata.
Passo 3
Aggiungete sale, pepe e prezzemolo e alla fine, a fuoco spento, mantecate con il burro per rendere il risotto lucido e più compatto.
Accorgimenti: la quantità di nero di seppia da usare dipende dalla tonalità di nero e dal sapore che si vuole dare al riso. Con circa 40gr il riso sarà meno colorato e più delicato, aggiungendone di più sarà più scuro e più forte di gusto, dipende ovviamente da come vi piace, senza, ovviamente esagerare.
Con un piatto così è d’obbligo associare un vino bianco ghiacciato e se volete, potete anche accompagnarlo con un insalatina di seppie crude tagliate finemente, condite con solo sale e olio.