Risotto con murici (garusoli) e spinaci
2013-05-30- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I garusoli, o “carusi” in dialetto romagnolo, sono molluschi somiglianti a una grossa lumaca. I più piccoli sono molto diffusi nel tratto di mare dell’Emilia Romagna. Uniti alla delicatezza degli spinaci creano un primo piatto dalle cromie e dagli equilibri perfetti.
Ingredienti
- 320 gr di riso Carnaroli
- 500 gr di garusoli (murici)
- 320 gr di spinaci surgelati
- 4 cucchiai di latte
- 1/2 cipolla tritata
- 1 l di brodo di garusoli
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Lavate con cura i garusoli sotto fredda acqua corrente e fateli bollire con il loro guscio e senza aromi per 20 minuti fino ad ottenere un brodo che, una volta filtarto, userete per la cottura del risotto.
Passo 2
In una padella fate scaldare un filo d'olio e aggiungete gli spinaci con poco sale. Una volta cotti frullateli al mixer insieme al latte fino ad ottenere una crema omogenea.
Passo 3
In un'altra padella aggiungete la cipolla e fatela rosolare con un filo di olio, un pizzico di sale e un po’ di acqua tiepida per evitare che bruci.
Passo 4
Quando la cipolla sarà ben rosolata aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumatelo con il vino bianco e cominciate ad aggiungere poco alla volta il brodo ottenuto dai garusoli mescolandolo di tanto in tanto. Circa a metà cottura aggiungete la crema di spinaci.
Passo 5
A cottura ultimata unite i 3/4 dei murici sgusciati (aiutatevi con uno stecchino) e mescolate. Impiattate il risotto guarnedolo con i restanti garusoli col guscio.
Accompagnate il piatto con un Verdicchio di Matelica.
Ottimo da abbinare con un orata agli aromi come secondo piatto.