Risotto con cozze, polpo e prezzemolo
2014-12-16- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 1:15 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questo risotto è un ottimo primo da preparare con prodotti freschi come le cozze e il polpo, con una spolverata di prezzemolo.
Ingredienti
- 1/2 chilogrammi di riso
- un polpo di medie dimensioni
- un chilo di cozze
- 1/2 chilogrammi di pomodori
- due spicchi d'aglio
- olio
- prezzemolo
- vino bianco
Metodo
Passo 1
Prima di tutto bisogna far scaldare un po' di olio in una padella e iniziare a far soffriggere i due spicchi d' aglio tritati e un po' di prezzemolo tritato. Dopo aver tagliato il polpo a pezzetti, aggiungerlo al soffritto, comprendendo i tentacoli e il corpo. Far rosolare per qualche minuto e aggiungere il vino bianco sfumando.
Passo 2
E' necessario, poi, mettere le cozze in una padella piena d'acqua, almeno all'alltezza di un centimetro e mezzo, e aspettare che l'acqua inizi a bollire così che le cozze inizino ad aprirsi piano piano una dopo l'altra. Dopodiché sarà necessario filtrarle e metterle in una padella a parte, ovviamente dopo averle sgusciate, con dell'olio, del prezzemolo e il riso.
Passo 3
Una volta che il riso si è tostato, è necessario sfumare con dell'altro vino bianco e aggiungere i pomodori pelati, lasciando cuocere ancora per qualche minuto. A questo punto si aggiunge l'acqua di cottura delle cozze e, verso metà cottura, il polpo che è stato precedentemente rosolato.
Passo 4
Lasciare cuocere finché il risotto non sarà arrivato alla cottura perfetta. Dopo qualche minuto sarà possibile impiattare il risotto e guarnirlo con altre cozze, magari lasciandole dentro al guscio, e con altri pezzi di polpo. Il tocco finale è dato da una bella spruzzata di prezzemolo su tutto il piatto. E, per renderlo ancora più ricco, si può aggiungere un po' di pepe nero.
A questo risotto, dove gli ingredienti principali sono i frutti di mare, si può abbinare un secondo piatto sempre di mare, come degli ottimi filetti di pesce spada.
Il vino bianco, come un buonissimo Colli Orientali del Friuli Tocai Friuliano, in questo caso, è quello che accompagna nel modo migliore questo risotto.
Col suo sapore asciutto e un retrogusto leggermente amarognolo, sarà il compagno perfetto per questo menù.