Risotto allo zafferano e capesante
2013-05-22- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto alle zafferano e capesante è semplice e gustoso. Tuttavia per prepararlo occorre un po’ di tempo (all’incirca un’ora tra preparazione e cottura): è dunque un piatto sconsigliato per i pasti da preparare all’ultimo minuto.
Ingredienti
- 400 g di riso da risotto (ottima in questo caso la varietà Carnaroli)
- 20 capesante
- 2 zucchine di media grandezza
- 1 cipolla bianca
- 1 bustina di Zafferano
- brodo di Pesce
- sale
- pepe
- burro
- parmigiano (facoltativo)
Metodo
Passo 1
Per prima cosa occorre occuparsi delle capesante. Una volta averle pulite e lavate accuratamente, vanno messe in un contenitore a mantecare. Questo può essere di qualsiasi dimensione o materiale, tranne che di metallo, che potrebbe ossidarsi. Le capesante vanno sistemate in uno strato e coperte di succo di limone fresco.
Passo 2
Il tempo di marinatura si aggira sui quindici minuti. Nel frattempo prendete una pentola e preparate a fuoco vivace per un paio di minuti un soffritto a base di cipolla tagliata e aceto. Dopo che l’aceto sarò evaporato, il soffritto va passato in un colino per eliminare la cipolla a pezzetti.
Passo 3
Mettete nuovamente la pentola sul fuoco, quindi versateci il riso e lasciatelo tostare per un minuto circa. Quando avrà assunto un bel colore dorato, aggiungete lo zafferano e il brodo di pesce, regolate la fiamma e lasciate cuocere per una ventina di minuti, avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe.
Passo 4
Mentre il riso cuoce, lavate le zucchine, tagliatele a listarelle e grigliatele su una piastra; successivamente lasciatele mantecare in una salsina di limone, olio e pepe. Trascorso un quarto d’ora da quando avete aggiunto il riso, occupatevi ancora delle capesante: intingetele nell’olio e grigliatele per un paio di minuti, senza esagerare per evitare che perdano la naturale croccantezza.
Passo 5
Quando il riso e pronto aggiungete burro e parmigiano (facoltativo), impiattate e servite con le zucchine al centro e le capesante disposte ai lati del piatto.
Pur essendo un primo, questo risotto è ideale come piatto unico, accompagnato da un’insalata mista e un bianco frizzantino, molto leggero.