Riso con tonno e bottarga
2014-06-26- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto alla bottarga è un primo piatto veramente ottimo, che riesce ad aprire qualsiasi menù, soprattutto quelli di mare se accompagnati dalle giuste pietanze.
Ecco come preparare il riso con tonno e bottarga.
Ingredienti
- 400 grammi di riso che non scuoce
- Tre scalogni di dimensione medie
- 150 grammi di bottarga
- 150 grammi di tonno
- Brodo quanto basta
- Olio d'oliva extravergine quanto basta
- Vino bianco quanto basta
- Sale quanto basta
- Un mazzo di prezzemolo
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, bisogna preparare un brodo leggero, utilizzando una serie di ortaggi come carote, sedano e patate. Il brodo deve essere cotto per qualche minuto e lasciato raffreddare.
Passo 2
A questo punto, bisogna sbucciare lo scalogno, e successivamente tritarlo finemente: dopo che viene preparato, bisogna mettere a scaldare un filo d'olio in una pentola di media dimensione, girandolo affinché si possa cuocere in tutte le sue parti.
Passo 3
Per non fare un soffritto troppo pesante, si può aggiungere dell'acqua e lasciare che questa evapori: solo ora bisognerà aggiungere il riso e cuocerlo assieme allo scalogno. Quando il riso inizia a dorare, bisognerà aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, insaporendo il riso, ed una volta che questo evapora, bisognerà aggiungere due cucchiai di brodo e due di bottarga.
Passo 4
Ogni volta che il brodo evapora, bisognerà aggiungerne altri due cucchiai, e cercare di mescolare il riso, affinché questo non si attacchi al tegame. Ogni tre aggiunte di brodo bisogna aggiungere anche la bottarga, e mescolare il tutto.
Passo 5
Quando termina il brodo, bisognerà cuocere per qualche minuto il riso, e successivamente versarlo nei piatti e gustarlo quando la pietanza diventa tiepida. Qualora il tonno sia quello in scatola, questo può essere aggiunto dopo che il riso è cotto, mentre in caso contrario bisogna pulirlo, tagliarlo a cubetti e successivamente inserirlo assieme alla bottarga mentre il riso cuoce.
Il riso alla bottarga e tonno anticipa un buon merluzzo bollito oppure delle trote alla griglia, mentre il vino che accompagna meglio il riso è il vino bianco frizzante.