Riso con gamberetti e salmone
2012-07-27- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
7 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 350 g. di riso arborio o vialone
- 300 g. di gamberetti sgusciati
- 300 g. di filetto di salmone
- una cipolla
- un gambi di sedano
- un pomodoro
- 100 ml di vino bianco
- burro
- 1 litro di brodo vegetale o preparato con l'estratto di carne
- sale
- prezzemolo
Metodo
Passo 1
Se per questa ricetta usate il pesce surgelato ricordate di toglierlo dal freezer qualche ora prima, se invece acquistate i gamberetti freschi dovrete sgusciarli prima di iniziare a preparare il riso. Anche il brodo va preparato in anticipo.
Passo 2
Pulite e tritate finemente cipolla e sedano e quindi metteteli a soffriggere nel burro fino a che saranno lievemente dorati. Aggiungete quindi il riso lasciandolo tostare qualche attimo (finché i chicchi non diventano trasparenti) quindi sfumare con il vino bianco, poi iniziate a versare un paio di mestoli di brodo per continuare la cottura.
Passo 3
Nel frattempo lavate il pomodoro, sbucciatelo, togliete i semini, tagliatelo a pezzi e unitelo al riso. Tagliate a tocchetti o a striscioline il filetto di salmone e versatelo insieme ai gamberi nella pentola con il riso. Continuate la cottura mescolando delicatamente e aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo. Aggiustate di sale.
Passo 4
Intanto lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Quando il riso sarà cotto mettetelo nei piatti e quindi spolverizzatelo con il prezzemolo.
Poiché vi è la presenza di abbondante pesce e riso questa ricetta può essere considerata un piatto unico, tuttavia si può servire come secondo una insalata mista o una caprese.
Il risotto con gamberetti e salmone è ottimo se gustato con un vino bianco secco piuttosto freddo; perfetti il chardonnay o un orvieto.