Riso allo zafferano e gamberi
2014-12-04- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il riso allo zafferano e gamberi è un piatto molto delicato ma allo stesso tempo raffinato e gustoso. Richiede pochi ingredienti ed è di facile preparazione.
Ingredienti
- 300 gr di riso (Arborio o Carnaroli)
- 300 gr di gamberi
- 2 bustine di zafferano
- 1 L di brodo di pesce
- 1 bicchiere di vino bianco
- 60 gr di burro
- olio di oliva
- 2 spicchi di aglio
- sale
- pepe
- Per il brodo di pesce:
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- teste di gamberi
Metodo
Passo 1
Cominciare lavando bene i gamberi, sgusciarli e togliere le teste senza però buttarle via. A questo punto si può preparare il brodo di pesce mettendo a bollire in una pentola la carota, il sedano, la cipolla e le teste dei gamberi. Far cuocere per circa mezz'ora avendo cura di rimuovere la schiuma che si formerà in superficie.
Passo 2
Nel frattempo si può iniziare a preparare il riso: prendere una padella larga e abbastanza alta, mettere l'olio, 30 grammi di burro e l'aglio schiacciato o tagliato finemente. Far dorare a fiamma alta per circa 2 minuti e rimuove l'aglio. Nella padella versare il riso e lasciarlo tostare per circa 3 minuti, avendo cura di girare per non farlo attaccare.
Passo 3
Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare a fiamma alta. Dopodiché abbassare la fiamma, unire il brodo gradualmente e far cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere lo zafferano preventivamente sciolto in un bicchiere di brodo. Unire anche i gamberetti e aggiustare di sale.
Passo 4
Durante la cottura, controllare il livello del brodo affinché non si asciughi o non risulti troppo acquoso. A fine cottura, spegnere il fuoco, aggiungere il burro restante e girare per farlo sciogliere e amalgamare bene. Coprire la padella e far riposare il tutto per un paio di minuti prima di servire.
Il riso allo zafferano e gamberi si abbina molto bene ad un vino bianco fresco come il Fiano di Avellino.
Come seconda portata si può servire un filetto di merluzzo in crosta di patate.