Triglie alla livornese
2012-02-07- Cucina: Italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(4.4 / 5)
7 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I buongustai apprezzano molto il gusto delicato delle triglie alla livornese
La triglia è un pesce di piccole dimensioni molto diffuso nell’Atlantico e nel mar Mediterraneo. La specie più apprezzata e conosciuta è la triglia di scoglio, dal caratteristico colore rossastro sul dorso e roseo lungo i fianchi. Da sempre è considerato un pesce di mare molto pregiato e le sue carni sono molto saporite e compatte. L’ideale è consumarlo alla griglia o al cartoccio, ma nulla perde in sapore se preparato con un brodetto livornese. Un piatto tipico, preparato non solo in Toscana ma in molte altre regioni, è rappresentato proprio dalle triglie alla livornese.
Ingredienti
- 1 chilo di triglie freschissime
- 600 gr di pomodorini rossi
- uno spicchio di aglio
- mezza cipolla tritata
- tre cucchiai di farina
- abbondante prezzemolo fresco tritato
- olio extra-vergine d'oliva
Metodo
Passo 1
Pulite bene le triglie praticando un piccolo taglio sul ventre, svuotatele delle interiora, squamatele con l'apposito attrezzo, lavatele abbondantemente e fatele sgocciolare. Infarinate le triglie dopo averle leggermente salate e pepate, fatele dorare da ambo i lati in olio bollente e trasferitele su carta assorbente.
Passo 2
Intanto versate l'olio d'oliva in una padella a fondo largo e fate imbiondire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio. Unite i pomodori tagliati a pezzetti, eliminate l'aglio, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Passo 3
Adagiate nel sughetto di pomodoro le triglie precedentemente rosolate, coprite la padella e continuate la cottura ancora per pochi minuti. Disponete delicatamente le triglie in un piatto da portata, versate sul pesce l'intingolo di pomodorini, spolverate con abbondante prezzemolo tritato e servite in tavola.
-Accompagnate questo delicato piatto di pesce con delle semplici patate cotte al vapore.
-Per la scelta del vino fidatevi di una buona bottiglia di Morellino di Scansano, un rosso rubino dal gusto asciutto e profumo intenso