Ravioli astice e ricotta
2014-11-07- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(3.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I ravioli astice e ricotta sono un piatto delicato e molto apprezzato anche dai palati più esigenti. Un ottimo primo a base di pesce per fare bella figura con gli ospiti.
Ingredienti
- Per i ravioli:
- 500 gr di farina 00
- 4 uova
- acqua
- sale
- Per il ripieno:
- 2 astici da circa 750 gr ognuno
- 40 gr di burro
- 300 gr di ricotta
- 1 scalogno
- Vino bianco
- 400 gr di passata
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Cominciate a preparare la sfoglia dei ravioli mettendo in una ciotola la farina, le uova e il sale versando un po' alla volta l’acqua. Cominciare a lavorare questo composto con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Una volta preparato l’impasto formare una palla e lasciarla riposare per circa 40 minuti. Nel frattempo si può cominciare a preparare il ripieno di ricotta ed astice per i ravioli.
Passo 2
Lavare bene gli astici e farli bollire in una pentola con acqua per circa 15 minuti, quando sono pronti toglieteli dal fuoco, scolateli e fateli raffreddare. Quando sono abbastanza freddi si possono aprire, estrarne la polpa e tagliarla in pezzetti molti piccoli. Prendete una padella e fate sciogliere al suo interno il burro, aggiungete lo scalogno tritato e i pezzetti di astice bagnando tutto con un po' di vino bianco e fate cuocere finché il vino non sarà tutto evaporato.
Passo 3
Alla fine unite il sale e un po' di pepe per insaporire il tutto, girate bene e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati potete spegnere la fiamma e far raffreddare. Quando il composto di astice sarà ben freddo si può aggiungere la ricotta fresca. Trasferite questo impasto in un frullatore e frullate fino ad ottenere un ripieno omogeneo e cremoso.
Passo 4
Dopo aver preparato il ripieno si può stendere la pasta formando una sfoglia molto sottile. Distribuire, quindi, il ripieno ritagliando i ravioli della grandezza desiderata. Quando sono pronti, farli bollire in acqua salata per 6-7 minuti. Terminata la cottura scolateli delicatamente per non farli aprire e condite con salsa di pomodoro.
Questo piatto si abbina perfettamente ad un vino bianco come il Verdicchio di Matelica.
Un secondo piatto che si accompagna molto bene è un fritto misto di pesce.