Polpo alla veneziana
2013-01-02- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Come dice il nome stesso, il polipo alla veneziana è un piatto tipico della provincia di Venezia. Il piatto è di media esecuzione non su come cucinare il polpo, ma per la pulizia del polipo stesso.
Ingredienti
- 800 g di polipo freschissimo
- 2 spicchi di aglio
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di origano
- 1 foglia di alloro
- Il succo di 1 limone
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
I tentacoli non devono essere puliti, ma solo la testa: incidete la testa, partendo dalla base fino alla sommità, rivoltatela e, con la lama di un coltello, raschiate i muscoli ed eliminate tutti gli organi. Prestate attenzione ad una sacca gialla che troverete, poiché contiene inchiostro e potreste macchiarvi.
Passo 2
Sciacquate il polipo e cercate, nel punto di unione dei tentacoli, il becco e tagliatelo con una forbice. Rimuovete anche gli occhi che si trovano vicino ad esso. Aiutandovi con un batticarne battete il polipo per rendere la carne morbida e meno fibrosa.
Passo 3
Se volete togliere la pelle dei tentacoli (ma spesso non è necessario), procedete dopo la cottura. Versate acqua fredda in un tegame profondo e salatela. Immergete il polipo e alzate la fiamma. Fate bollire per circa due ore insieme ad uno spicchio di aglio e l’alloro.
Passo 4
Trascorso questo tempo scolatelo e, senza farlo raffreddare troppo, tagliatelo a cubetti di circa 2 cm di spigolo. Ponetelo in una terrina e conditelo con sale, pepe, olio, origano, prezzemolo, il succo di limone e lo spicchio di aglio tritato. Lasciate marinare per un paio d’ore e servite freddo.
Abbinate il piatto con un vino bianco dal sapore asciutto, come ad esempio il Soave.