Polpetti bolliti
2014-12-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I polpetti bolliti rappresentano una ricetta che può trarre in inganno: questo perché, seppur si parli di una ricetta semplice da preparare, spesso questa non viene mai bene.
Ecco come procedere per poterla preparare in maniera corretta.
Ingredienti
- Quattrocento grammi di polpetti
- Otto patate
- Prezzemolo quanto basta
- Olio d'oliva
- Uno spicchio di cipolla
- Sale quanto basta
Metodo
Passo 1
Per poter cuocere i polpetti, come prima cosa bisogna lavarli con molta cura: in questo modo sarà possibile poterli rendere leggermente più molli. Eventualmente, bisogna rimuovere le parti che non piacciono, e metterli a bollire in una pentola, con sola acqua e sale.
Passo 2
Questa fase risulta essere molto particolare, e richiede il massimo livello d'attenzione, dato che bisogna cercare di far bollire i polpetti per almeno un'ora, aggiungendo un goccio di succo di limone. Per capire se questi sono cotti, basta pungerli con la forchetta: se sono teneri, bisognerà scolarli, mentre in caso contrario, attendere che questi cuociano perfettamente.
Passo 3
Una volta cotti, bisogna porli in un piatto ed tagliarli a tocchetti, e successivamente lasciati a riposare. Preparare le patate sarà semplice: basta metterle a bollire nella stessa acqua di cottura dei polpetti, ed attendere che queste siano cotte: bisognerà anche tagliare le patate a fette e mescolarle assieme ai polpetti.
Passo 4
Dopo aver leggermente soffritto la cipolla, bisogna versare su un vassoio un filo d'olio d'oliva, mettere i polpetti e le patate, e cospargere il tutto col prezzemolo tritato e con lo spicchio di cipolla rosolato.
Questa pietanza è ottima se gustata fredda o tiepida, quindi bisogna farla riposare per almeno venti minuti in frigo, coperta ovviamente con la pellicola da frigo.
A questo punto, la si può gustare come ottimo antipasto, seguita da pasta alle cozze e sugo, o con le arselle se le cozze non piacciono, e da pesce alla griglia, mente il vino ideale è quello bianco fresco.