Patè di pesce spada
2013-02-18- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 100 grammi di pesce spada affumicato
- 100 grammi di pesce spada fresco
- 120 ml di panna fresca
- 15 grammi di burro
- Sale q.b
- 5 grammi di cipolla tritata finemente
- Un gambo di sedano
Metodo
Passo 1
Tagliate il pesce spada fresco a cubetti e fate rosolare quanto basta in una padella con del burro. Quando sarà abbastanza cotto, toglierlo dal fuoco e lasciar raffreddare. Unitelo quindi al pesce spada affumicato tagliato a listelle o a cubetti e mettetelo in un frullatore insieme alla panna fresca.
Passo 2
A parte, fate rosolare un po' di cipolla in un po' di burro e sedano tritato sino a che non diventa di un colore leggermente dorato. Fate molta attenzione nella cottura in quanto la cipolla non deve assolutamente bruciare altrimenti rovinerà il gusto del pesce spada.
Passo 3
E' consigliabile, quindi, fermare la rosolatura non appena la cipolla assume un colorito biondo e togliere immediatamente dal fuoco. Unitela alla crema appena preparata e fate fruttare ancora un po' sino a che non si sarà perfettamente amalgamata al composto di pesce.
Passo 4
Versate il tutto dentro un contenitore dai bordi alti e lasciate rassodare in frigorifero per almeno tre ore. Il patè è pronto per essere servito e gustato in abbinamento a un vino bianco di media persistenza e con una buona corposità come un Ribolla Gialla.