Pasta con pomodorini e gamberi
2013-06-04- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(3.4 / 5)
25 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La pasta con pomodorini e gamberi è uno dei piatti più deliziosi prodotti in Italia, ce ne sono di svariati tipi, dalle penne ai rigatoni. Un tipo di pasta particolarmente buono e utilizzato anche nelle diete, sono gli spaghetti. Conditi con sughetti al pomodoro, decorati con foglie di basilico oppure con del semplice peperoncino, rappresentano uno dei piatti ideali da gustare all’ora di pranzo. Una ricetta stravagante e saporita, riguarda gli spaghetti conditi con gamberi e pomodorini freschi, un piatto fresco, leggero, perfetto per gli amanti del pesce. Per la pasta con pomodorini e gamberi consigliamo l’utilizzo di gamberi freschi in alternativa potete usare i gamberi surgelati d’importazione argentini senza testa. Gli ingredienti previsti per realizzare questo strepitoso piatto sono:
Ingredienti
- 250 grammi di spaghetti
- 12 gamberi
- 12 pomodorini Pachino, lavati accuratamente
- Un bicchiere di vino bianco, secco
- Un pizzico di sale
- Prezzemolo tritato, possibilmente fresco
- olio evo
Metodo
Passo 1
Prima di tutto per degli spaghetti con pomodorini e gamberi, è necessario pulire i gamberi. Nel frattempo fate bollire dell’acqua, aggiungere un pizzico di sale.
Passo 2
In una padella a parte, magari antiaderente, versare tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva, farlo scaldare e aggiungere i gamberi puliti, insieme a due interi che saranno utilizzati come guarnizione. Lasciare rosolare il tutto per almeno un minuto, successivamente sfumare con del vino bianco dopo aver alzato la fiamma.
Passo 3
Riprendete l'acqua bollente e fate cuocere la pasta. Una volta cotta, aggiungere ai gamberi presenti nella padella antiaderente i pomodorini tagliati, saltandoli per circa due minuti e lasciandoli cuocere con un coperchio fino a quando la pasta non è pronta.
Passo 4
Infine, aggiungere ai gamberi ed ai pomodorini il prezzemolo, scolare la pasta e aggiungerla al sughetto realizzato nella pentola, con un bicchiere d’acqua di cottura. Dopo che l’acqua è evaporata, servire in un piatto decorando il tutto con alcuni gamberi interi.
Per accompagnare la pasta con pomodorini e gamberi, si consiglia un vino bianco fermo.