Pasta con gamberi e pesto
2015-01-15- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Quella che descriveremo ora è una tipica ricetta della tradizione siciliana che offre un gusto prelibato e raffinato senza però un’eccessivo sforzo nella preparazione, vista la semplicità della ricetta stessa con gamberi e pesto.
Ingredienti
- 400 gr. di pasta a scelta, tipo garganelli o spaghetti
- 500 gr. di gamberi da sgusciare
- 1 cipollotto (o scalogno)
- 10 pomodori
- 100 gr. di pesto
- 2 dl di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Innanzitutto procedere nel pulire i gamberetti, sgusciandoli, che è la parte se vogliamo più lunga e noiosa di tutta la preparazione; volendo potremmo ovviare a ciò utilizzando dei gamberetti già sgusciati, tipo quelli congelati, ma si perderà un po comunque quel sapore di freschezza e di mare che diversamente abbiamo.
Passo 2
Successivamente tagliamo il cipollotto in maniera molto fine e sottile, mettendolo in una padella antiaderente dal fondo largo, facendo soffriggere il composto appena preparato a fuoco lento. Nel frattempo, laviamo i pomodorini e, facendo cura a rimuovere il picciolo, tagliando i pomodorini a piacere o dividendoli in due oppure a piccoli cubetti.
Passo 3
Fatto ciò possiamo provvedere a versare nella padella i pomodorini, lasciandoli a fuoco lento nella stessa con il cipollotto, coprendo il tutto per un minuto prima di spegnere il fuoco. A questo punto , aggiungiamo i gamberetti ed un pizzico di sale, con il composto che va lasciato sul fuoco per qualche minuto; volendo è possibile anche sfumare il tutto con un po di vino bianco, per dar un sapore più frizzante al piatto.
Passo 4
Contemporaneamente provvediamo a cuocere la pasta e, quando mancheranno 3-4 minuti al termine della cottura, spostiamola nella padella, con il gamberetti e i pomodorini.
Passo 5
A questo punto portiamo a cottura la pasta aggiungendo un paio di mestoli dell'acqua di cottura. Terminata la cottura, procedere ad aggiungere il pesto e col minimo sforzo, sarà pronto un piatto squisito da gustare.
L’ideale sarebbe associare a questo primo piatto un vino bianco, tipo Sauvignon. dal sapore fresco e dal gusto secco, asciutto e pieno: un’esperienza culinaria che lascerà sorpresi eventuali ospiti o partner.