Spaghetti con acciughe, pane grattugiato e limone
2013-07-08- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(3.3 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
In estate, il primo piatto ideale deve essere leggero, gustoso e veloce da preparare. La tradizione mediterranea offre in questo senso tantissimi spunti: come gli spaghetti con acciughe, pangrattato e scorza di limone, una ricetta tutto sapore e freschezza che con pochi ingredienti semplici vi aiuterà a portare in tavola qualcosa di veramente delizioso.
Ingredienti
- 350 gr di spaghetti
- 4 acciughe salate
- 4 cucchiai di pangrattato
- due limoni
- 2 spicchi d'aglio
- un ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe
Metodo
Passo 1
In una padella capiente soffriggete gli spicchi d'aglio pelati e, quando saranno coloriti, toglieteli. Unite le acciughe lavate e private della lisca centrale e fatele rosolare a fuoco moderato, battendole con il cucchiaio di legno finchè non si sciolgono. Aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
Passo 2
Grattugiate la scorza dei due limoni e mettetela da parte in una ciotolina. Prendete un padellino e fatelo scaldare per qualche minuto senza condimenti: quando sarà ben caldo abbrustolitevi il pangrattato mescolandolo continuamente con il cucchiaio di legno per farlo dorare da tutte le parti. Versatelo poi in un'altra ciotolina e tenetelo da parte.
Passo 3
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e, prima di scolarli, conservate una tazza dell'acqua di cottura. Non appena saranno cotti scolateli e versateli nella padella con le acciughe. Rimescolate spaghetti e condimento alle acciughe sul fuoco, bagnando con un pò d'acqua di cottura nel caso in cui la pasta risultasse troppo asciutta. Quando la pasta e il sughetto si saranno ben amalgamati, spegnete il fuoco e impiattate.
Passo 4
Su ogni porzione mettete un pò di scorza di limone grattugiata e in tavola lasciate a disposizione dei commensali la ciotolina con il pangrattato, che ognuno potrà spolverizzare a piacere al posto del parmigiano. Servite ben calda.
Questo piatto viene ben esaltato da qualsiasi vino bianco DOC ( come un Alcamo o un Elba Bianco) e da un secondo piatto a base di pesce o verdure cotte.