Panzerotti con pomodori e acciughe
2013-02-05- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un piatto invitante e simpatico, da offrire ai vostri ospiti. In particolare, se ci sono bambini, impazziranno per il gusto delicato di questi panzerotti con le acciughe!
Ingredienti
- 400 gr di farina bianca
- 15 gr di lievito di birra
- 1,5 dl di acqua tiepida
- 350 gr di pomodori maturi
- 150 gr di mozzarella
- 4 acciughe salate
- olio per friggere
- origano
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per prima cosa, prendete il lievito di birra e scioglietelo nell'acqua calda. Poi fate riposare il tutto per un quarto d'ora.
Passo 2
Prendete un recipiente capiente e mettete la farina mescolata al sale a fontana. E' raccomandabile setacciare la farina, prima di versarla per evitare la formazione dei grumi.
Passo 3
Al centro, versate il lievito e lavoratelo finchè non si sarà incorporata anche tutta la farina. Ora preparate un piano di lavoro pulito e trasferiteci l'impasto.
Passo 4
Lavoratelo con attenzione finchè si sia formata una pasta consistente. Ora fate una grossa palla e mettetela su un panno umido: lasciate riposare il tutto per circa un'ora e mezza.
Passo 5
Prendete nel frattempo le acciughe e pulitele attentamente. Aggiungetele a pomodori, mozzarella a cubetti, origano e pepe. Se serve, aggiungete anche un pizzico di sale.
Passo 6
Riprendete la pasta e tiratela, all'altezza di un cm. Prendete un bicchiere (o un tagliapasta rotondo) e tagliate tutta la pasta. Al centro dei dischi di pasta, mettete l'impasto preparato in precedenza e chiudeteli.
Passo 7
Ora i panzerotti sono pronti per essere fritti e gustati caldi.