Orecchiette con sugo di tonno
2013-01-04- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 800 grammi di passata di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 200 grammi di tonno in scatola
- una manciata di origano
- olio extravergine di oliva
- 350 grammi di orecchiette
Metodo
Passo 1
Cominciamo lasciando sgocciolare bene il tonno in scatola, soprattutto se è sott'olio. Il consiglio è di usare tonno fresco, anche se non sempre è reperibile, o tonno al naturale. Per preparare il sugo, cominciamo a far scaldare un filo di l'olio evo e l'aglio a fiamma molto bassa.
Passo 2
L'aglio va tolto dal fuoco prima ancora che cambi colore. Un buon consiglio per far insaporire l'olio può essere quello di inclinare la pentola e lasciare che l'aglio ceda molto lentamente il suo aroma. Una volta eliminato l'aglio uniamo la passata di pomodoro e l'origano finemente sminuzzato e circa metà del tonno ben sgocciolato.
Passo 3
A questo punto con un mini-pimer frulliamo il sugo fino a quando non otteniamo un composto un po' più chiaro e omogeneo. Aggiungiamo la residua parte del tonno sgocciolato all'interno del sugo, in pezzi più grossolani. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco molto basso per almeno venti minuti.
Passo 4
Se il sugo si asciuga troppo durante la cottura aggiungere un poco d'acqua. Una volta che il sugo è pronto far cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e scolare. Versare la pasta nella pentola del sugo condito con il tonno e far saltare il tutto per qualche secondo a fiamma alta. Servire con un pizzico di pepe.