Orata in padella
2014-06-23- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’orata in padella è un secondo a base di pesce molto semplice da preparare anche per chi non è particolarmente abile ai fornelli. Si tratta di un piatto molto gustoso ma anche nutriente; accompagnato da un primo oppure da un contorno a base di pesce o patate, costituisce un pasto completo ma leggero. Gli ingredienti per quattro persone sono:
Ingredienti
- 4 orate di media grandezza
- 4 rametti di rosmarino
- 8 spicchi di aglio
- Mezzo litro di vino bianco (preferibilmente secco)
- Una manciata di salamoia bolognese
- Sale grosso
- Pepe nero
- olio extravergine d’oliva quanto basta
Metodo
Passo 1
Dopo aver lavato il pesce, occorre pulirlo e aprirlo per privarlo delle viscere, quindi squamarlo in maniera accurata, tagliando anche le pinne. Proprio la pancia dell’orata, infatti, verrà farcita con il rosmarino, gli agli tagliati a pezzetti, qualche granello di sale grosso e un cucchiaio circa di olio extravergine per ogni pesce.
Passo 2
Dopo la farcitura, prendere una padella antiaderente sufficientemente grande e adagiarvi tutti e quattro i pesci; il tutto va innaffiato con il vino bianco cui verrà aggiunto anche un cucchiaio di salamoia, del pepe (a piacere, a seconda dei gusti) e infine un ultimo filo d’olio.
Passo 3
Il fuoco va regolato al massimo finché il vino, riscaldandosi, non comincerà a sfrigolare. A questo punto abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare bollire per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, girare i pesci uno per uno, facendo molta attenzione a non romperli, e lasciare cuocere altri dieci minuti sull’altro lato.
Passo 4
Il vino in cottura deve asciugarsi lentamente: se evapora troppo velocemente, abbassare ulteriormente la fiamma.
Per un pasto completo, l’orata in padella può essere accompagnata da un primo sempre a base di pesce, per esempio gli spaghetti allo scoglio o un risotto ai frutti di mare. Se si vuole restare leggeri, è sufficiente un contorno a base di verdure crude o grigliate, oppure patate al forno.
Il vino ideale per accompagnare questo pesce è un bianco secco come il Sauvignon.
Per preparare questo piatto occorrono circa quarantacinque minuti, mentre il tempo di cottura si aggira intorno ai venti minuti circa.