Orata all’acqua pazza
2016-10-22- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: facile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Orata all’acqua pazza
Ingredienti
- 2 orate di 600 gr
- 1 carota
- 1 cipolla media
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio
- olive taggiasche
- capperi
- pomodori datterini tagliati
- poco sale
Metodo
Passo 1
Dopo aver acquistato due orate di circa 600 gr al pezzo, la prima cosa da fare è pulire e lavare bene il pesce, successivamente togliere la testa ed una parte della coda, prendete le due orate pulite e le mettete in frigorifero, le cucineremo successivamente.
Passo 2
Mettiamo a bollire un litro e mezzo d'acqua con carota, cipolla, sedano, aglio in camicia e con un pizzico di sale, quando l'acqua bolle aggiungete le teste e le code delle due orate; dopo 20 minuti spegnete e filtrate il brodo (fumetto) che metterete da parte.
Passo 3
Consiglio: recuperate la polpa dagli scarti del pesce pulito in precedenza e con l'aggiunta di qualche mestolo del fumetto potete fare un ottimo risotto.
Passo 4
Ora adagiate i corpi delle due orate, messe in precedenza in frigorifero, in un tegame con un litro di fumetto, e aggiungete le olive tagiasche, capperi, pomodori datterini tagliati e fate bollire per circa 30 minuti a fuoco moderato.
Passo 5
Per servire in tavola prendete delle scodelle, come base aggiungete una fetta di pane che coprirete con il brodo di cottura, adagiate sopra metà orata e un pò di pomodorini olive e capperi.
che dire buon appetito.
Ricetta di Giulio.