Mousse di baccalà
2014-12-11- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.3 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La mousse di baccalà è una preparazione semplice ma raffinata, ideale da servire, accompagnata da crostini di pane casereccio, come finger food.
Ingredienti
- 300 grammi di baccalà già dissalato ed ammollato
- 100 grammi di patate
- 700 ml di latte
- olio di oliva leggero
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe
- pane casereccio
Metodo
Passo 1
Sciacquare bene il baccalà precedentemente ammollato, privarlo della pelle e di tutte le lische e ridurlo a cubetti. Far bollire il baccalà immerso nel latte aromatizzato con lo spicchio d'aglio, a fuoco dolce, per circa 30 minuti. Mentre il baccalà cuoce, lessare le patate in acqua salata e ridurle in purè.
Passo 2
Quando le patate si saranno raffreddate, riunirle con il baccalà in un recipiente a bordi alti e, con l'aiuto di un frullatore a immersione, emulsionare il composto versando l'olio a filo, come per fare la maionese, fino a renderlo morbido e spumoso. Regolare di sale e pepe e frullare ancora per un minuto.
Passo 3
Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Tostare il pane tagliato a fette, ungerlo con un filo d'olio e tagliarlo a quadratini, in modo da ricavare delle tartine. Estrarre la mousse dal frigorifero e, con l'aiuto di una sac a poche, farcire la base di pane.
La mousse di baccalà è perfetta da servire come antipasto, abbinata ad un buon bicchiere di prosecco dì Valdobbiadene e accompagnata da una tapenade di olive taggiasche e una cucchiaiata di uova di pesce.