Moscardini in umido
2017-12-10- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(3.3 / 5)
11 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Moscardini in umido
Ricetta moscardini in umido
Ingredienti
- 800 g di moscardini piccoli
- 500 g di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 1 mazzetto di prezzemolo
- peperoncino q.b.
Metodo
Passo 1
Come prima cosa dovete pulire i moscardini privandoli con l'aiuto delle forbici della pelle esterna e delle parti più dure, quindi tagliarli in pezzetti della grandezza desiderata e poi lavarli con cura sotto l'acqua corrente.
Passo 2
Ora fate imbiondire l'aglio insieme all'olio in un tegame antiaderente per un paio di minuti, aggiungete i moscardini e fate insaporire per circa 5 minuti a fuoco vivace. Quindi versate nel tegame anche il vino bianco e fatelo sfumare tenendo la fiamma alta e mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 3
A questo punto aggiungete i pomodori pelati ed il sale e continuate la cottura a fuoco lento e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, per almeno 25 minuti. Controllate inoltre che la pietanza non si secchi troppo, in questo caso aggiungete uno o più cucchiaio di acqua calda.
Passo 4
Trascorso questo tempo, aggiungete altro olio, pepe nero, prezzemolo tritato e peperoncino e completate la cotture per altri 5 minuti a fuoco scoperto in modo che il sugo di addensi. Servite i moscardini in umido ben caldi, guarnendo in piatto con una manciata di olive nere.
Moscardini in umido abbinamenti
Cosa bere insieme a questo piatto? Un Vermentino Ligure DOC è la scelta ideale: si tratta di un vino bianco fermo e delicato che con le sue note fruttate si sposa alla perfezione con la robustezza di questo piatto di pesce. Servitelo ad una temperatura tra gli 8° ed i 10°.
I cibi da abbinare ai moscardini in umido, invece, sono patate e piselli per quel che riguarda il contorno, mentre la classica pasta con le vongole veraci è un’ottima scelta per il primo piatto che precede questa pietanza.