Moscardini alla diavola
2015-11-03- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I moscardini alla diavola sono un piatto a base di pesce, ideale da servire come prima portata oppure come secondo. La ricetta si realizza molto velocemente ed è di semplice preparazione. Di seguito un’altra ottima ricetta veloce
Ingredienti
- 1 Kg di moscardini
- 30-35 pomodorini
- 4 spicchi di aglio
- peperoncino
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio di oliva extravergine
- sale
Metodo
Passo 1
Per realizzare questo piatto occorre innanzitutto pulire bene i moscardini. Lavarli a lungo sotto acqua corrente in modo da eliminare le prime impurità. Con le mani strofinare bene anche i tentacoli per togliere la sabbia in eccesso. Dopo averli asciugati, tagliare la testa ed eliminare le interiora. Con un coltellino affilato tagliare anche la bocca e gli occhi.
Passo 2
A questo punto il moscardino andrà spellato con l'ausilio di un coltello. Affinché la pelle si ammorbidisca, è opportuno immergere il polipo per un minuto in una pentola con acqua bollente e poi passarlo sotto l'acqua fredda. Quando tutti i moscardini saranno puliti si può preparare il soffritto. Innanzitutto bisogna ridurre a pezzi i moscardini in modo che abbiamo tutti le stesse dimensioni. In questo modo la cottura sarà uniforme. Tagliare i pomodorini a metà oppure, se sono grandi, in quattro parti.
Passo 3
Tagliare anche gli spicchi di aglio in due parti, oppure tritarli e farli soffriggere in una padella larga dove andrà messo un filo di olio di oliva. Lasciar rosolare l'aglio per qualche minuto e non appena comincia ad imbiondirsi, versare i pomodorini.
Passo 4
Far cuocere per 5 minuti e aggiungere il vino bianco per farlo sfumare. Unire anche il peperoncino e il sale. Coprire la padella e lasciar cuocere il tutto per almeno 20 minuti. A metà cottura controllare lo stato del liquido e se si è asciugato troppo aggiungere un po' di acqua oppure altro vino bianco, facendolo poi sfumare del tutto.
A fine cottura, con un colino filtrare il sugo e poi aggiungerlo di nuovo ai moscardini. Servire questa zuppa ben calda.
Accompagnare i moscardini alla diavola con un vino bianco come il Greco di Tufo. Associare questa portata ad un piatto di spaghetti ai frutti di mare.