Migliaccini al tonno e alici
2013-02-18- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 grammi di tonno sott'olio
- 4 alici
- mezza tazza di farina
- 1 tazza d'acqua
- 3 uova
- 1 cipolla
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- qualche rametto di prezzemolo
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Prima di tutto preparare il ripieno: bisogna tritare finemente il tonno sott'olio insieme alle alici, aggiungere poi il prezzemolo, il sale e il pepe e formare un impasto.
Passo 2
Preparare ora i migliaccini: prendere una ciotola grande, versarvi mezza tazza di farina bianca insieme a mezza tazza di acqua, mescolare molto bene e velocemente per non fare attaccare l'impasto, dopodiché aggiungere un'altra mezza tazza di acqua. Unire all'impasto tre uova, la cipolla finemente tritata, un pizzico di sale e pepe e mescolare bene.
Passo 3
Mettere sul gas una padella unta di olio extravergine d'oliva e farla scaldare, una volta che l'olio è caldo versarvi due cucchiai della pastella precedentemente preparata per formare dei migliacci piuttosto sottili.
Passo 4
Cuocere a fuoco vivace per 3 minuti, in modo che quando il fondo del migliaccino è cotto la parte superiore rimanga ancora molle, poi sistemare al centro di ogni migliaccino un cucchiaio dell'impasto preparato con il tonno e le alici, richiuderlo e toglierlo subito dalla padella. Una volta tolti tutti i migliaccini dalla padella, allinearli in una pirofila e quindi infilarli nel forno preriscaldato a 180° per cinque o sei minuti. Per un risultato ottimale i migliaccini al tonno e alici vanno serviti freddi.
Il vino consigliato da associare ai migliaccini al tonno e alici è un vino bianco corposo e intenso come un Vermentino di Gallura, oppure un Pinot Grigio.
Ottimo da servire insieme ai migliaccini al tonno e alici è un contorno di verdure miste saltate in padella con olio e aglio, oppure un insalata verde con pomodori freschi